La nuova grande onda: Duran Duran

Spesso, pochi singoli gruppi musicali bastano a riassumere intere ondate stilistiche e rappresentare il loro decennio di appartenenza.
E, se si parla di New Wave anni '80, non si può non parlare dei Duran Duran, leggendaria band britannica tutt'ora in attività che fece impazzire milioni di ragazzine e si guadagnò la lealtà di altrettanti fan nel corso del decennio e oltre.
Nel giugno del 1981, il loro primo, omonimo album fece il suo debutto, dando il via alla Duran Duran mania che sarebbe continuata per gli anni e decenni a venire.
Ma com'è nato il gruppo, e qual è stato il suo percorso fino alla pubblicazione dell'album?
By Source, Fair use, Link

1978, Birmingham: il bassista John Taylor e il tastierista Nick Rhodes fanno dei lavoretti al Rum Runner, un nightclub tra i tanti della città britannica.
I due cominciano a fare prove e suonare insieme, finendo per formare una band: tra i locali della zona più famosi, c'era il Barbarella, e così i due decidono di chiamare il loro gruppo come un personaggio del film omonimo, Mr. Durand Durand.
Ci vollero due anni e svariate entrate e uscite di artisti perché la band raggiungesse una formazione fissa, con Andy Taylor alla chitarra, Roger Taylor alle percussioni (non sono parenti!) e, soprattutto, Simon LeBon come vocalist.
E così, nel dicembre 1980 cominciano le sessioni di registrazione per il primo album.
       
Il primo singolo estratto dall'album è Planet Earth, che raggiunge immediatamente i piani alti delle classifiche inglesi.
Il successo dell'album sarà straordinario, con un doppio platino in Canada e un disco di platino in Inghilterra, Stati Uniti e Nuova Zelanda, ma soprattutto con l'inizio di una nuova epoca musicale: gli anni '80 si stavano sempre più definendo come l'epoca del rock a base di sintonizzatori e look glam, di cui i Duran Duran saranno, indubbiamente, protagonisti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ma insomma, è sua sorella o sua figlia? Dr. Slump e Arale-Episodio 1

Kinnikuman: breve storia di una grande falla nella cultura anime italiana

Back to The Top Ten: i dieci singoli più ascoltati in Europa il 18 luglio 1999